home page calabrodental > Piano formativo   > sei step > check up iniziale >  Pianificazione > La gestione della normativa applicabile

 La gestione della normativa applicabile

Nell’elenco previsto dal modulo Allegato 9 (Elenco Normativa) sono state inserite tutte le normative di riferimento.

L’aggiornamento di questo elenco rappresenta un tassello importantissimo del sistema di gestione, indispensabile sia per una corretta pianificazione sia per assicurare la conformità normativa. In linea di massima, l’aggiornamento comporta l’inserimento di:

In questa fase va posta la massima accortezza nell’identificazione delle “fonti” che forniscono le informazioni (consultazione degli Enti preposti, associazioni di categoria, data-base normativi, siti internet, servizi di consulenza) in modo da garantire tempestività, precisione degli aggiornamenti e l’accesso ai requisiti (testi delle norme) identificati.

In aggiunta, dovranno essere identificati uno o più referenti interni, responsabili di raccogliere le informazioni, aggiornare il registro, curare e coordinare gli  adempimenti connessi con i requisiti di legge ed informare altre funzioni aziendali interessate.

Occorre inoltre segnalare che il registro va aggiornato in occasione all’atto dell’avviamento di nuove attività, processi, ecc. che aggiungano o modifichino  requisiti legali.

Pur non essendo possibile raccomandare una periodicità di aggiornamento (l’indicazione generale è: "quando necessario") si raccomanda una verifica almeno trimestrale delle informazioni inserite nell’elenco delle norme.

 

La gestione degli obiettivi, dei traguardi e dei relativi programmi